IL PULSANTE
Uno spettacolo teatrale per parlare di cittadinanza digitale.
La scena, una sala di controllo. Dialogano un informatico e una super intelligenza artificiale. Di fronte una macchina con due pulsanti. Uno blu e uno rosso. In gioco ci sono le sorti del pianeta. Tutto è legato a una decisione: quale dei due pulsanti conviene pigiare?
Uno spettacolo di 50 minuti divertente e accattivante, dedicato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, per parlare di social, web e intelligenza artificiale in maniera originale e con la testa accesa, attraversando i temi chiave della cittadinanza digitale.
Lo spettacolo può essere seguito da una conferenza-dialogo con l’autore.
Luca Botturi è Professore in Media in educazione presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana a Locarno, dove si occupa di competenze digitali, media literacy, information literacy and game-based learning. Negli ultimi anni ha condotto numerosi progetti sull’educazione al digitale con scuole Nord Italia e Ticino, coinvolgendo allievi, docenti, dirigenti e genitori. È autore della Trilogia dell’Urbe, che comprende tre romanzi di fantascienza, editi da Bolis Edizioni, che esplorano il rapporto tra tecnologie, libertà e desideri. Luca vive a Lugano ed è padre di 6 figli.