LA RIEVOCAZIONE STORICA DELL’ESPERIENZA DEGLI ALPINI IN RUSSIA DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE.
Di Andrea Carabelli
Con Andrea Carabelli e Matteo Bonanni
Drammaturgia di Andrea Carabelli
Produzione Teatro degli Scarrozzanti
Ritorneranno è uno spettacolo teatrale che racconta gli eventi drammatici della campagna di Russia vista dagli occhi di l’ha vissuta in prima persona: gli Alpini. La circostanza della pandemia ci ha portato a sviluppare lo spettacolo in forma di video.
Non si è voluto tuttavia fare una semplice trasposizione in un formato cinematografico, bensì trovare una forma nuova e originale, a metà tra teatro e cinema, ma senza snaturare l’identità profondamente teatrale dello spettacolo e senza la “distrazione” di uno sfondo vero e proprio. I due personaggi sono calati in una ambientazione rarefatta, semplificata, quasi simbolica, in cui gli attori restano assoluti protagonisti e la parola mantiene la sua potenza evocativa.
LA PREPONDERANZA MUSICALE
L’andamento del racconto è ritmato dalle note di alcuni canti alpini che sicuramente accompagnarono anche allora la drammatica impresa di quei giovani alpini in Russia che trovarono nei loro canti sostegno e speranza. Si ascoltano non semplicemente come sottofondo ai fatti narrati ma come parte integrante di quella vicenda: si potrebbe addirittura dire che costituiscono la scena sonora dello spettacolo.